FANDOM

Shimada

La Shimada FC, (島田 小 サッカー 部 Shimada shō Sakka Bu), è una squadra di calcio delle elementari giapponesi che fa parte dell'universo immaginario di Captain Tsubasa e dell'anime Holly e Benji. Questo gruppo di ragazzi ben assortito è diventato, persino per i neofiti dell'opera, l'emblema del catenaccio o per meglio dire del difensivismo calcistico. Allenata da un altro personaggio sui generis, ovvero dal signor Kanayama, un tizio che se ne sta lì con gli occhi socchiusi ad osservare i suoi ragazzi che mettono in atto l'unico modulo da loro studiato... un lungo rinvio a cercare la punta. All'interno del fumetto e dell'anime il loro unico obbiettivo era quello di cercare l'occasione adatta per segnare e difendere il risultato fino alla fine della partita. La Shimada appare al terzo capitolo del manga e nella puntata numero 13 dell'anime intitolata "Lotta nel fango" dove una Newteam ricca di vittorie schiaccianti si ritrova al primo tempo sotto di un goal a causa di un errore di Alan, (il portiere sostituto di Benji) e a poco dalla fine sotto di due reti. In questa fase della partita, la Shimada ha avuto persino la fortuna sfacciata di giocare con una ricca pioggia che limitava le capacità tecniche dei campioni Tom Becker e Holly Atton.

"in questo caso il loro vero nemico è la pioggia, in condizioni ottimali la Newteam ha un controllo di palla migliore della Shimada, ma con un campo ridotto ad una spece de palude, la velocità e la precisione dei passaggi sono notevolmente ridotte e la sua superiorità tecnica scompare, tra l'altro il compito della Shimada è più facile di quello della Newteam, in quanto deve solamente mantenere il vantaggio che ha, senza contare che per Holly è molto difficile giocare bene circondato com'è da tutti quegli avversari che gli impediscono quasi di muoversi."

- Roberto Cedinho

Il primo ad accorgersi della tecnica di gioco dell'allenatore Kanayama è stato Benji dalla panchina, infatti chiese subito al suo allenatore di controllare l'andamento dei suoi avversari nelle precedenti partite, lì poterono constatare che il loro approccio tecnico gli aveva consentito di non subire quasi mai goal. La partita valida per le finali delle eliminatorie al campionato regionale finì per 2-3 a favore della Newteam grazie alla strepitosa lettura di Holly e ad un pizzico di fortuna, nonostante tutto il merito di questa della Shimada verrà comunque riconosciuto dai finalisti.

"Nella nostra squadra non gioca nessun grande campione e per molto tempo abbiamo perso tutte le partite. Da quando ci siamo resi conto però che basta una difesa fortissima per vincere o difendere il risultato, le cose stanno migliorando. Sarebbe fantastico battere la Newteam! Questa volta la vittoria è vicina ragazzi!"

- Riflessioni di Nagasaki, (giocatore della Shimada)

Dopo essersi fatti rimontare, i giocatori di questa compagine difensiva decidono improvvisamente di attaccare in massa cercando di segnare il gol della vittoria, inizialmente mettono nuovamente in difficoltà i giocatori della Newteam che non si aspettavano questo miracoloso cambio di gioco, nonostante tutto però, il goal arriva dall'altra parte e la partita termina con un risultato a loro sfavore.

Rosa e StaffEdit

Por. Tetsuo Nagai

DIf. Ito

Dif. Koichi Fujisawa

Dif. Takahashi

Centr. Kimura

Centr. Koji Ishikawa

Centr. Mitsuo Hashimoto

Centr. Jun'ichi Nagasaki

Attac. Takashi Nakamura

Attac. Masayuki Jimbo

Attac. Naoki Uesugi

Allenatore Kanayama

RisultatiEdit

1.Turno: Shimada vs Kitahama Scuola Elementare 2-0

2.Turno: Shimada vs Kaneya FC 01:00 nV

3.Turno: Shimada vs Oigawa SC 1-0

4.Turno: Shimada vs Ikeda FC 05:03 nE

5.Turno: Shimada vs Oshima FC 01:00

Quarti di finale: Shimada vs FC Mishima 1-0

Semifinali: Shimada vs Nankatsu SC  (Newteam) 02:03

Link CorrelatiEdit

http://oldsubbuteo.forumfree.it/?t=68120849

http://www.youtube.com/watch?v=JSHSBJJfO6A